Skip to main content
Trattamento del dolore

Lo studio dentistico Castelli riserva particolare attenzione per garantire una ridotta percezione del dolore che va oltre alla semplice somministrazione di anestetici locali.
Ascoltiamo quelle che possono essere ansie, fobie o paure dovute all’intervento del dentista con lo scopo di affrontare il trattamento odontoiatrico nella maniera più serena possibile.
Il superamento di questi ostacoli assume a volte un ruolo centrale nell’evitare di posticipare non solo gli interventi urgenti ma anche quelli di lieve entità che rimandati possono peggiorare.
Effettuiamo sedute introduttive per rassicurare i pazienti più piccoli così da permettergli di famigliarizzare con il dentista, il personale, gli strumenti odontoiatrici e l’ambiente dove il trattamento avrà luogo.

Se non dovesse essere sufficiente il semplice conforto di un dialogo attento possiamo offrire servizi specializzati

Sedazione cosciente senza farmaci

La ricerca neurofisiologica attuale sta investendo molte risorse nello studio e nell’ applicazione della sedazione cosciente senza farmaci (anche conosciuta come ipnosi) dopo più di un secolo e mezzo di storia questa tecnica ha trovato nei dati neuroscientifici relativi alla neuroplasticità basi oggettive di efficacia e applicabilità anche in campo medico. L’efficacia di tale tecnica è ormai confermata da centinaia di studi.
Il mistero dell’ipnosi è semplice come l’atto di chiudere gli occhi che fa un bambino quando gioca e immagina, è naturale quanto il più profondo funzionamento del nostro cervello. L’ipnosi è uno stato fisiologico, in cui entriamo, anche senza rendercene conto, tutti i giorni, più volte al giorno. Quando siamo assorti nella visione di un film o siamo immersi nei nostri pensieri così tanto da non accorgerci più di nulla di quello che ci accade attorno, siamo in ipnosi.
Particolari tecniche di induzione a questo stato ci permetteranno di usufruirne a vostro vantaggio potendo in questo modo bypassare fobie e paure anche molto radicate nell’ inconscio.
La pratica consiste in una sedazione consapevole in tutte le fasi e per questo interrompibile in qualsiasi momento dal paziente in completa sicurezza.

Sedazione cosciente con protossido di Azoto

La sedazione ottenuta con il protossido di Azoto è una tecnica anestesiologica in cui il paziente, respirando una miscela di ossigeno e protossido di Azoto, giungerà ad avvertire un senso di benessere, rilassatezza e tranquillità, riducendo la sensibilità al dolore e quindi ad una maggiore propensione alla collaborazione. L’inalazione della miscela avviene attraverso una mascherina posizionata solo sul naso, per tutta la durata della seduta. Il paziente rimane sempre cosciente, senza perdita dei riflessi e della capacità decisionale. L’effetto della sedazione è quasi immediato e svanisce altrettanto rapidamente al termine della seduta.

Sedazione farmacologica

La presenza in loco di una anestesista nel caso in cui non sia efficace la sedazione con protossido di Azoto, garantirà – in completa sicurezza del paziente di tutte le età e in tutte le fasi del trattamento – la sedazione profonda farmacologica. Questo ausilio potrà migliorare l’approccio del paziente, ad esempio a trattamenti chirurgici, ma anche offrire la possibilità amnesia retrograda utile, soprattutto nel bambino, anche molto piccolo (a partire da 3 anni).